I PROTAGONISTI DELL’INNOVAZIONE NEL CONTESTO TURISTICO

Continua la nostra indagine all’interno del mondo del turismo, dei suoi protagonisti e di ciò che muove i cambiamenti che stiamo vedendo e che continueremo a vedere in futuro.

Perché lo facciamo? Perché mostrarvi ciò che muove i nostri ragionamenti vi dà un’idea precisa della nostra professionalità.

In questo periodo ci stiamo concentrando sull’innovazione, molto spesso quando si parla di questo argomento ci si sofferma solo sul piano tecnologico in senso stretto. In realtà l’innovazione soprattutto in questo periodo storico si muove in maniera decisa modificando i modelli di business sia sul piano sociale che della sostenibilità ambientale.

Ma chi può operare questo cambiamento?

Se parliamo di cambiamenti interni, stiamo ovviamente parlando delle strutture ricettive, mentre se parliamo di cambiamenti esterni, i protagonisti sono 3:

AGGREGATORI

Gli aggregatori sono imprese B2C che aggregano l’offerta turistica all’interno di una piattaforma. Il loro intento è completamente sviluppato intorno all’esperienza del consumatore e punta a fargli acquistare un’esperienza di viaggio il più completa possibile, spesso con politiche di marketing molto aggressive.

All’interno di questo gruppo troviamo: aziende di Metasearch, le OTA (Online Travel Agencies), gli Experience Marketplace e gli Hotel Network.

INTEGRATORI

Gli integratori sono aziende B2B che fanno da ponte di congiunzione tra gli aggregatori e le strutture ricettive, creando l’infrastruttura informatica che permette la fruizione dei servizi e automatizzando molti task che facilitano l’ottimizzazione di tempi e costi.

All’interno di questo gruppo troviamo: aziende innovative che sviluppano PMS, CRM, Channel Manager, ecc;

IBRIDI

Gli ibridi non vengono caratterizzati dal loro modello operativo ma dal tipo di azienda con cui collaborano (sia B2B che B2C), che può richiedere un approccio aggregativo o integrativo a seconda dell’occasione.

Di questo settore fanno parte le aziende che si occupano di HR development che sono aggregatori, se si occupano di ricerca del personale o integratori se si occupano di formare le figure.

Unite fra loro queste figure possono operare moltissimi cambiamenti all’interno del mondo del turismo.

Devi essere connesso per inviare un commento.