5 soluzioni tecnologiche per fare Marketing nel settore alberghiero

Il mondo dell’hotellerie è sempre alla ricerca di nuovi modi per rendersi attraente agli occhi dei propri clienti. Ad aprire infiniti nuovi scenari nel campo del Web Marketing per gli Hotel ci pensa la tecnologia. In questo articolo vi parleremo delle 5 soluzioni tecnologiche che non possono mancare nella strategia di marketing del vostro albergo.

BOOKING ENGINE ONLINE

Le persone evitano sempre di più il contatto umano a beneficio di una maggior rapidità nello svolgimento di qualsiasi attività, per questo poter sbrigare anche la prenotazione online di una vacanza, rende una struttura molto più appetibile rispetto a chi richiede ancora la prenotazione telefonica.

MOBILE FRIENDLY

Dal divano, nella pausa caffè o sull’autobus, anche per il 2019 è stato confermato che circa il 60% degli italiani naviga su internet dal proprio smartphone, preferendolo al PC. Si rende quindi necessario rendere responsive il proprio sito web, assicurandosi che la navigazione risulti di ottima qualità agli occhi dei vostri futuri clienti. Infatti, per quanto molte strutture si  siano già adeguate a questo nuovo dettame, altre, lo trascurano sottovalutandone l’importanza.

PRESENZA SOCIAL

Un errore molto comune è pensare che per un albergo avere un sito web ed essere presente sui maggiori aggregatori di servizi turistici possa bastare. Ma una buona presenza online in realtà, richiede molto di più. La maggior parte degli utenti sceglie la futura meta delle proprie vacanze, facendosi ispirare dalle splendide foto di scorci e sontuosi pranzi, mentre scorre la timeline di Facebook o di Pinterest. Per poter attrarre nuovi clienti è necessario sapersi raccontare mettendo in scena i propri servizi e il proprio territorio proprio come all’interno di una storia, accompagnando il testo con meravigliose immagini che solletichino la fantasia del viaggiatore.

E-MAIL MARKETING

Se la vostra prima reazione leggendo il titolo di questo paragrafo è stata la noia, è perché pensate alla fastidiosa mole di newsletter che riceviamo ogni giorno. Ma come per ogni aspetto del marketing l’importante è la qualità e non la quantità. La tecnologia corre in nostro aiuto anche in questo caso, per aiutarci a profilare quanto più possibile i nostri clienti offrendogli un’esperienza tagliata sui loro gusti. Bisogna però fare tutto a regola d’arte o meglio a norma di legge, non dimenticatevi l’importanza di essere a norma con le direttive del GDPR, per non incorrere in sanzioni.

DATA ANALYSIS

Sito web e social network non sono solo, luoghi online dove inserire contenuti ma sono anche preziosissime miniere di dati. Utilizzando Facebook Insight, Google Analytics e altri tool, è infatti possibile capire quali sono le parole più ricercate dagli utenti, quanto le persone trovino interessante il nostro contenuto e cosa attragga il visitatore mentre naviga sul nostro sito web. In questo modo possiamo valutare se la nostra strategia di marketing è corretta e in caso contrario, avere informazioni preziose su come migliorarla.

È importante comprendere che il nostro albergo può essere il più bello, il più all’avanguardia e posizionato in uno dei territori più vivaci che si possano mai desirare ma se non strutturiamo una buona strategia di marketing per informare i nostri utenti tutto ciò potrebbe non essere abbastanza.

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