TRANSFORMACIÓN DIGITAL EN EL SECTOR HOTELERO: CÓMO DIGITALIZAR LOS HOTELES

Ogni epoca porta con sé una grande conquista. In questo periodo lo stato dell’arte è stato raggiunto in campo tecnologico. Una vera rivoluzione che ci coinvolge costantemente in ogni aspetto della nostra vita e allunga  i nostri confini. L’intelligenza artificiale e i processi di automazione tecnologica sono ormai sufficientemente interiorizzati da costituire una vera e propria cultura digitale.

Tecnologia e turismo

Per quanto riguarda l’attività alberghiera, la tecnologia ha modificato sia il modo di fare business che di comunicarlo. Infatti i nuovi modelli di business mettono al centro la persona e le sue esperienze, dandogli totale rilievo rispetto a tutto il resto.

Ma per capire bene come la tecnologia ha preso piede all’interno delle strutture alberghiere modificandole completamente a livello  di servizi, offerta, modalità di erogazione e value proposition, bisogna ripercorrerne le tappe. 

Il primo settore ad essere rivoluzionato è stato quello amministrativo. I gestionali sono diventati irrinunciabili per il funzionamento di un albergo, assicurando una miglior resa a livello di prenotazione sia per per il personale alberghiero, che per il cliente che si trova a poter effettuare la prenotazione in maniera più rapida. 

Figure professionali di riferimento

Successivamente anche grazie alla prepotente affermazione del mobile, le strutture hanno implementato la rete wi-fi per assicurare la soddisfazione della loro clientela. Diverse tipologie di clientela con bisogni diversi. Per un hotel diventa fondamentale la presenza di un consulente per allocare in maniera fruttuosa il budget disponibile e individuare la maniera migliore di modificare le risorse già presenti all’interno della struttura con le nuove necessità.

Come ad esempio riuscire ad integrare i device personali del singolo utente con i servizi dell’albergo. Così sarà possibile raccogliere informazioni sui gusti della nostra clientela rendendo la loro esperienza di viaggio realmente incisiva, non solo durante la loro presenza ma anche una volta rientrati dal viaggio.

Usted debe ser conectado para enviar un comentario.