TURISMO IN ITALIA: HOTEL E TECNOLOGIA

Technology4You è un’azienda che si occupa di soluzioni tecnologiche per le attività alberghiere di alto profilo. Quando dobbiamo elaborare un nuovo prodotto o servizio, pensiamo a cosa potrebbe servire ai nostri clienti. Per poterlo capire davvero però, abbiamo bisogno di conoscere il loro settore, i suoi mutamenti e cosa potrebbe interessare al loro cliente finale: il viaggiatore.

Questo discorso è molto ampio e per essere fatto in maniera esaustiva va diviso in vari segmenti. Oggi abbiamo deciso di guardare il discorso dal punto di vista della tipologia delle strutture alberghiere in Italia e come il mercato tecnologico sta rispondendo alle loro richieste.

Partiamo dicendo che l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di hotel in Europa, con circa 33 mila hotel e 1 milione di stanze. Rispetto alla media europea però hanno una struttura inferiore, parliamo infatti di circa 33 camere e a struttura dove solo il 4,8 degli hotel appartiene a una catena.

Ma cosa significano questi dati?

Se prendiamo in esame i dati relativi alle dimensioni degli alberghi, ci rendiamo conto che una piccola struttura non sarà mai in grado di effettuare un investimento adeguato per ammodernarsi tecnologicamente, quindi la maggior parte delle strutture italiane non potrà offrire servizi qualitativi sul profilo informatico ai propri clienti. Bisogna tenere a mente, che quando parliamo di ammodernamento tecnologico, non parliamo solo di connessione internet ma sopratutto di: sicurezza informatica, fidelizzazione del cliente attraverso strumenti di marketing collegati alla rete, servizi per il turismo business altospendendente.

E perché questo dovrebbe essere un problema?

Il problema è costituito dal fatto che il progresso tecnologico si basa anche su infrastrutture fornite dallo stato come ad esempio la copertura su tutto il territorio nazionale per l’utilizzo della connessione veloce. Meno sono le attività che ne hanno bisogno più lento sarà il processo per tutti.

Devi essere connesso per inviare un commento.