Recensioni

RECENSIONI: COME UN HOTEL VIENE VALUTATO DAI SUOI OSPITI

Se parliamo della promozione di un albergo le prime cose a cui pensiamo sono il sito web, magari appena rifatto, con la sua accattivante presentazione, le foto del fotografo di grido e l’ottimizzazione SEO per raggiungere i vertici delle pagine di ricerca. Oltre all’inserimento della struttura sui principali portali turistici e la pubblicità sui social. 

Una bella presentazione è sicuramente d’effetto ma il nostro principale biglietto da visita sono le opinioni dei nostri clienti. Internet ormai ha reso il passa parola un fenomeno su scala mondiale che non deve essere in nessun modo sottovalutato.

Scopriamo dove cade l’occhio del cliente di un hotel e quali sono i criteri che spostano il punteggio di una recensione.

LA CAMERA

Chi si rivolge a una struttura di lusso non si accontenta di avere un luogo dove riposare. Che si viaggi per turismo o per lavoro, la stanza è il luogo dove ricarichiamo le batterie e dove ci allontaniamo dal mondo. L’insonorizzazione gioca un ruolo fondamentale, nessuno vuole sentire le conversazioni del vicino di camera mentre è disteso sul letto. Letto, che dovrà essere accogliente e con lenzuola di buona fattura.

GLI SPAZI COMUNI

Per chi viaggia per lavoro, l’albergo ha sempre avuto un ruolo centrale ma mentre prima si tendeva a lavorare nella propria stanza, ora si tende a cercare spazi in comune dove trovare altre persone che lavorino da remoto. Si afferma quindi la necessità di avere dei luoghi adatti allo scopo, che permettano di stare in mezzo alla gente ma protette da troppo rumore ed eccessive distrazioni, dove il wi-fi e le attrezzature per poter lavorare devono essere impeccabili (ma di questo parleremo più avanti).

LE COCCOLE

Il vero plus di una struttura alberghiera di fascia alta è dare al cliente qualcosa di ricercato che difficilmente potrà trovare in strutture di livello minore. Queste piccole chicche possono essere distribuite in tutti gli ambiti dell’albergo. Può essere un personale non solo molto cortese ma anche pronto a dare al cliente qualche indicazione più sfiziosa su come rendere il soggiorno nella città più interessante. Un prodotto da bagno più ricercato, un cadeau fatto trovare all’arrivo nella stanza o alla partenza, per imprimere nel viaggiatore uno splendido ricordo del viaggio. Stupire la vostra clientela è quello che vi renderà davvero insostituibili.

TECNOLOGIA

Avremmo potuto inserire questo argomento spezzettato nei precedenti paragrafi ma crediamo che al giorno d’oggi sia un aspetto talmente rilevante, da meritare una menzione a parte. Tutta la nostra vita è ormai permeata dalla tecnologia e i nostri viaggi non sono un’eccezione. Un albergo con una cattiva connessione internet, indispone immediatamente un cliente, ancora di più se viaggia per lavoro. Immaginate una sala riunione dove non si riesce a fare una call, un disastro annunciato. 

Ma non è solo il wi-fi ad essere determinante, anche gestire i servizi della stanza in maniera moderna ha il suo valore. Posso impostare il termostato? Per effettuare il check-in dovrò perdere tempo in coda o potrò farlo in maniera rapida dal mio cellulare? Il tempo risparmiato e la facilità con cui i nostri ospiti accedono ai nostri servizi determina la loro buona impressione sulla nostra struttura.

RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

Anche se lo abbiamo lasciato per ultimo non fatevi ingannare, il prezzo sarà uno dei fattori essenziali della scelta di un hotel. È un criterio che va tenuto a mente soprattutto nel caso di offerte o di rincari nel periodo delle feste e di eventi eccezionali. Se aumentiamo eccessivamente il prezzo a fronte della stessa identica offerta le recensioni potrebbero risultare compromesse, facendo perdere punteggio alla struttura.

Quando si tratta della creazione del brand del vostro albergo non sottovalutate mai l’opinione dei vostri ospiti e rendetela parte della visione d’insieme.

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